Non tutte le separazioni sono delle perdite

Non tutti quelli che perdi sono una perdita. E non tutti quelli che trovi sono degni della tua attenzione.

Le persone entrano nelle nostre vite per qualche motivo, per una qualche ragione. Ci danno lezioni, portano felicità o tristezza, ci aprono gli occhi a qualcosa, ci aiutano a conoscere noi stessi e ciò che vogliamo.

Tuttavia, altre volte le persone lasciano le nostre vite per qualche motivo e per una qualche ragione. Se ne vanno, perché hanno già completato la loro missione nelle nostre vite, perché ci hanno già insegnato cosa dovrebbero avere, e ora è il momento per noi di andare avanti. Quelle persone che vanno e vengono e non devevano restare.

Quando se ne vanno, fa male. Ti senti devastato, come se ti lasciassero, senza un ombrello sotto la pioggia battente, come se sbattessi la porta davanti alla tua faccia. Ti sembra che ti abbiano preso il tuo cuore, ti senti tradito, senza speranza e distrutto.

Questi sentimenti sono normali all’inizio. Ma dopo poche settimane o mesi, è tempo che tu faccia un passo indietro. Devi capire che se perdi le persone che ti hanno offeso, che sono stati negligenti con il tuo cuore, hai vinto solo tu. Hai conquistato la tua libertà, gioia, pace e tranquillità.

Quindi smetti di comportarti come se perdessi qualcosa di prezioso, smetti di dargli attenzione. Riprogramma la tua vita e racconta a te stesso ogni giorno che questa non è stata una perdita, ma una vittoria.

Sì, potresti perdere molto con la loro partenza. Potresti perdere ricordi, sogni comuni del futuro, l’abbraccio mattutino. Potresti perdere dei bei sms notturni, la tranquillità di sapere che non sei solo.

E anche se è difficile, non è una perdita. È entrato nella mia vita e ti ha dato una lezione. E per quello devi essergli grato grato.

Ma questa perdita è positiva, perchè ti farà ritrovare il tuo vero te. Non vale la pena incolparti per qualcuno che offendeva la tua persona. Non valgono più la tua energia e le tue lacrime.

Forse li hai persi, ma hai vinto molto di più, hai riacquistato la vita.