Solo chi si ama davvero sa fare della distanza una vicinanza

Non posso negare che mi è costato accettare che non sarai parte attiva della mia vita, che non si poteva quando ci volevamo vicini, era difficile capire che non era la nostra destinazione.

Ma alla fine sono arrivato a capire che ci sono persone che ricoprono posti speciali nel nostro cuore, si può anche tornare ad amare, si può sentire un grande amore con un nome diverso, ma un vero amore, un amore travolgente e folle non lo provi con chiunque e per chiunque.

Ciò che mi ha permesso di assimilare e accettare quella presenza in assenza è sapere che nel tuo cuore c’è anche uno spazio che mi appartiene. So che sono dentro di te e quando penso, o ti parlo è come se mi conoscessi da sempre.

A volte mi chiedo il classico: “cosa sarebbe successo se…?

E ho cercato molte riposte, poi mi sono svegliata dai miei sogni e mi rendo conto che è accaduto l’unica cosa per la quale ci eravamo preparati, che le azioni e le decisioni del momento sono stati i creatori della nostra realtà.

Non tutti hanno la fortuna di amare l’altro come abbiamo fatto. Pochi sentono nella loro vita l’amore vero, che trascende i confini, che abita, che non pone condizioni, che non calcola ogni momento cerca il bene degli altri.

Sei in me, sono in te… Il mio amore più grande sei stato tu, colui che mi ha insegnato come guarire il dolore ritornando ad amare. Ho imparato ad amarti, ho imparato ad apprezzarti, a cercare di starti accanto quando non lo chiedevi, ma sapevo che ne avevi bisogno, ho imparato ad apprezzare le piccole cose, le piccole presenze, ho imparato ad amare me stesso e ogni persona che vive nel mio cuore, perché un amore unico, un amore vero e puro come il nostro non potrai riviverlo con chiunque altro.

Odi et Amo