Le 5 verità sull’amore

Amare vuol dire darsi incondizionatamente a un’altra persona. Vuol dire rispettare, comprendere, accettare e lasciarsi amare. Dietro tutta questa teoria, però, esistono 5 grandi verità sull’amore che siamo soliti non percepire o sottovalutare.

1. Non credere nel principe azzurro 

Credere nel principe azzurro o in una principessa rosa è una visione idillica ereditata dalla nostra adolescenza e che dovremmo dimenticare. Nessuno è fatto a misura di qualcun altro, né è perfetto. L’amore a prima vista esiste, ma si tratta di una sopravvalutata infatuazione dipendente dalle circostanze. Secondo la nostra esperienza, viene scatenato dl contesto nel quale ci troviamo e dalla cultura nella quale cresciamo.

Abbiamo tutti qualità positive e negative. Di conseguenza, anche una relazione amorosa avrà punti di forza nei quali ci sentiremo più sicuri e punti deboli che dovremo rafforzare. Avere presente ciò ci aiuta a essere consapevoli del tipo di relazione che abbiamo, degli aspetti sui quali possiamo lavorare e di quelli che invece funzionano perfettamente.

2. La ricchezza dell’amore si ottiene donandola

La ricchezza dell’amore che si dona a un’altra persona risiede nella consapevolezza che al contempo amiamo noi stessi. Una delle grandi verità sull’amore è che si può davvero amare un’altra persona quando la nostra autostima ci permette di amare anche noi stessi. L’amore è un delicato regalo che si trova nel nostro essere più profondo. Per questo è possibile amare qualcun altro solo dopo aver imparato ad accettarsi.

3. L’amore vero con il tempo si rafforza, non diminuisce

Pensiamo all’amore come a un albero. All’inizio si pianta il seme, pieno di forza e voglia di crescere. A poco a poco, curandolo con costanza, crescerà un piccolo albero. Il primo anno, anche se può sembrare debole, vedremo che più gli si dà dell’acqua, più forte e robusto il tronco diventerà. Se lo trattiamo con riguardo, con il passare degli anni, sarà sempre più forte.

4. E’ duraturo

Una delle grandi verità sull’amore è che questo sentimento non è fugace, momentaneo o frivolo. È normale che ci siano delle piccole crisi o dei momenti di inflessione. L’amore, per essere duraturo, ha bisogno di compromesso e volontà.

E’ facile innamorarsi, ma è più difficile restare innamorati della stessa persona.

Per questo motivo, è importantissimo condividere insieme gli anni conoscendosi sempre meglio. In questo modo, piccoli gesti che per qualcuno potrebbero essere poco importanti, possono invece rendere felice l’altro.

5. Chi vi ama non vi farà piangere

Molte persone pensano che sia positivo che il proprio partner riveli ogni grande verità, anche se dolorosa. È indubbio che aprirvi gli occhi sulla realtà possa essere positivo. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che non esista inganno più grande che credere che il proprio partner ci faccia piangere per dimostrarci il suo amore.

Una persona che vi ama non vi ferisce, vi dice le cose in modo gentile, cercando di comprendervi. Le sue intenzioni non devono essere di farvi piangere, né di ignorare la vostra sofferenza, ma voler stare con voi. Voler essere il vostro sostengo e la vostra ombra.

Le verità sull’amore sono molto lontane dalle relazioni romantiche che ci mostrano i film e i libri. Si tratta di un sentimento che richiede sforzo, attenzione, intenzione e volontà. L’emozione migliore che un essere umano possa provare, ma anche la più effimera se non la si coltiva o la più pericolosa se la si porta all’estremo.