Le persone buone perdonano mille vole, ma se ne vanno una volta sola!

Una cosa è certa: non c’è nessuno che abusa della bontà dell’altro per tutto il tempo che vuole, perché arriva un momento in cui la forza e la pazienza finiscono, anche se c’è l’amore e l’affetto.

In un mondo che è sempre più distorto nei suoi valori e principi, diventa più difficile sapere di chi fidarsi, dal momento che le maschere fanno parte dell’abbigliamento di molte persone. E spesso finiamo per affrontare il muro, semplicemente giudicando il cuore degli altri secondo il nostro. Sfortunatamente, essere troppo buoni è diventato pericoloso. C’è, nel contesto odierno, la necessità di fare bene in tutti i settori, anche se per indebiti vantaggi, come se i fini giustificassero qualsiasi mezzo.


Molte persone vogliono ancora credere negli esseri umani, nella vera amicizia, nell’amore, nella sincera affettività.

Molte persone persistono ancora nello scopo di essere felici senza ferire nessuno, senza tradire, senza maledire, senza ferire l’altro, mettendosi al posto delle persone con cui convivono. Ed è così che ci roviniamo, semplicemente perché molte persone finiranno per confondere la nostra sollecitudine con la schiavitù, abusando di ciò che abbiamo da offrire.

Le persone che sono positive e in grado di comprendersi finiscono per perdonare più facilmente, riprendendo ciò che era con rinnovata speranza e credendo nella capacità degli esseri umani di reinventarsi e migliorare ogni giorno, imparando dai propri errori. Tuttavia, ci saranno sempre quelli che non apprezzeranno il bene che ricevono, come se tutti fossero obbligati a perdonare ogni volta che commettono errori. Molti non riflettono e non cambieranno mai.

Le persone buone perdonano infinite volte, ma quando si arrendono, si arrendono completamente. Non ritorneranno indietro e non avrai nessun altra possibilità.

Odi et Amo