Siamo magneti, attraiamo sempre chi è simile a noi

A volte penso di essere pronta a relazionarmi, altre volte penso che non troverò mai qualcuno che mi completi. Tante sono le persone delle quali ci siamo innamorati e non abbiamo avuto il coraggio di rinunciare per avere un’altra opportunità. Forse non capiremo mai quanti amori abbiamo lasciato andare via. Forse perchè non accettiamo che l’amore è dolore, sofferenza e lotte che non sembrano mai finire.

In ogni tipo di relazione ci siano, sì dei conflitti, ma ci sono alcuni conflitti che ci logorano per un lungo periodo, senza mai riuscire a superarli.

I conflitti esistono per poter essere superati con i dialoghi, convivenza e pazienza, perché l’amore è paziente, ma anche saggio. Insistere su qualcosa che a lungo andare può renderci emotivamente malati e potrebbe persino farci perdere molte opportunità di vita, sia materiali che immateriali, non è l’atteggiamento tipico dell’amore. Per molte persone è un’idea utopistica aspettare la persona perfetta. Tuttavia, non è più utopico rimanere in una relazione che, in fondo, sai che non funzionerà.

Non credo nelle relazioni perfette, ma credo nell’armonia. Credo che ci siano persone che siano simili a noi, che hanno obiettivi di vita simili a noi, le stesse abitudini, i nostri stessi tempi.

Qualcuno con cui puoi parlare di tutto ciò che pensi e le sue idee sono compatibili con ciò in cui crediamo o almeno pensiamo che sia ragionevole, e anche se non pienamente d’accordo, possiamo costruire un dialogo.

Credo nelle relazioni in cui l’amicizia è sempre il punto comune che ci unisce, perché senza amicizia, non importa quanta chimica ci sia nella relazione, non funzionerà mai. Ma affinché ciò accada, dobbiamo prima occuparci del nostro cuore. Essere integri ed essere interi è uno stato emotivo. Significa che stiamo dando priorità al nostro benessere, amandoci e prestandoci attenzione. Significa che stiamo investendo del tempo per conoscere noi stessi e questo, forse, è uno dei compiti più difficili!

Dobbiamo imparare a coltivare una buona relazione con il nostro “io”, prima di relazionarci.

Siamo magneti, attiriamo sempre persone con vibrazioni simili alle nostre. Spetta a noi capire se questa relazione ci porterà vantaggi, o sofferenze. 

Odi Et Amo